The smart Trick of estradizione That Nobody is Discussing



– attiva, quando è lo Stato italiano che richiede ad uno Stato estero la consegna di un individuo imputato o condannato in Italia;

It can be hard to attain full details on extraditions, due to the fact different businesses have distinctive reporting expectations. Additionally, legislation enforcement or political sensitivities preclude quite a few extraditions from becoming recorded.

​Principio di specialità: il Codice di procedura penale prevede che l'estradato non può essere sottoposto a restrizione della libertà personale né sopposto ad altre misure restrittive della libertà personale. Non può nemmeno essere consegnato advertisement un terzo Stato;

Se un paese dell’Unione ha già emesso una sentenza definitiva sulla persona interessata for each lo stesso reato;

Fino al 2009 period inoltre possibile la revoca for every opera dello stesso Ministro della giustizia nel caso in cui i presupposti che avevano giustificato il carcere duro fossero venuti a mancare, eventualità non più contemplata a seguito delle modifiche introdotte dalla legge n. 94/2009.

Il procedimento di estradizione passiva si suddivide in owing fasi: giurisdizionale ed amministrativa.

Il detenuto è costantemente sorvegliato da un reparto speciale del corpo di polizia penitenziaria il quale, a sua volta, non entra in contatto con gli altri poliziotti penitenziari.

Entro tre mesi dal ricevimento della domanda il Procuratore Generale dovrà presentare e depositare presso la cancelleria della Corte d’appello la propria requisitoria.

È l'unico strumento for each consegnare un soggetto a un'autorità straniera for every l'esecuzione della pena, arrive specifica e stabilisce lo stesso articolo.

Iscriviti advert Altalex per accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti arrive scaricare gratuitamente documenti, e book e codici, ricevere le nostre e-newsletter per essere sempre aggiornato

In quella sede si raccoglierà l’eventuale consenso alla estradizione e la rinuncia al principio di specialità i quali non sono validi se non espressi alla presenza del difensore.

principio del estradizione dubai ne bis in idem (non è ammessa l'estradizione relativa a un fatto per il quale sia già celebrato nello Stato un processo penale con sentenza irrevocabile di condanna o di proscioglimento);

L’estradizione è condizionata al requisito della “doppia incriminazione”, ovvero il fatto for every il quale è richiesta deve essere inteso arrive reato check it out sia dalla legge italiana che da quella straniera.

Nonostante nel corso degli anni siano stati siglati pop over to these guys accordi nuovi con Stati che non fanno parte dell’Unione europea, in linea con un principio di cooperazione internazionale sempre più consolidato, ci sono ancora alcuni stati (10 for every l’esattezza) che non hanno accordi di estradizione con l’Italia. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *